Roberto Mazza

Roberto Mazza, Psicologo psicoterapeuta con formazione sistemica e psicoanalitica. È didatta presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano e Brescia, Socio Ordinario Didatta della S.I.P.P.R e S.I.R.T.S.
Si è specializzato a Milano nelle due Scuole di psicoterapia, il CMTF allora diretto da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin (1985-1990) e nel Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia di Mara Selvini Palazzoli, (1990-1993), mentre ha svolto la propria analisi a Firenze con uno Psicoanalista di training della Spi (1998-2003).
È stato Professore all’Università di Pisa per 35 anni, dove ha insegnato Metodologia dei Servizi Sociali, Psicologia Sociale e Psicologia dello Sviluppo. Attuali aree di ricerca: teoria e pratica della Supervisione di gruppo nelle istituzioni e dinamiche interpersonali nella psicoterapia individuale sistemica.
Ha fondato con Gianni Cambiaso, la rivista “Frattali. Psicologia e psicoterapia individuale al tempo della complessità”.
Svolge attività privata di psicoterapeuta e supervisore a Sarzana (La Spezia).
Tra le pubblicazioni più recenti
- Roberto Mazza (2016)
Terapie Imperfette. Il lavoro psicosociale nei servizi pubblici,
Raffaello Cortina Editore, Milano - Stefano Cirillo, Roberto Berrini, Gianni Cambiaso, Roberto Mazza (2017)
La famiglia del tossicodipendente. Tra terapia e ricerca,
nuova edizione - Raffaello Cortina Editore, Milano
Saggio tradotto in spagnolo, tedesco e francese - Gianni Cambiaso, Roberto Mazza (2018)
Tra intrapsichico e trigenerazionale. La psicoterapia individuale al tempo della complessità, Raffaello Cortina Editore, Milano - Roberto Mazza, Gianni Cambiaso (2021)
Transfert-controtransfert e risonanze nella psicoterapia individuale-familiare sistemica, Terapia Familiare, n.125 pp.11-35 - Gianni Cambiaso, Roberto Mazza (2021)
Le ipotesi in psicoterapia e nella vita, Armando Editore, Roma

